Dental House Velletri – Dentista Velletri
Conservativa ed Endodonzia
Curiamo le carie e prolunghiamo la vita dei denti naturali

Trattamenti Endodonzia e Conservativa presso Dental House Velletri
Il nostro Studio Dentistico, Dental House Velletri, offre trattamenti di endodonzia e conservativa, due discipline odontoiatriche dedicate alla salvaguardia e alla cura dei denti, prevenendo la necessità di estrazioni. Carie e fratture traumatiche, sono tra i principali motivi che compromettono l’integrità dei denti e la salute dei tessuti interni. Tramite la conservativa ricostruiamo la corona del dente, ripristinandone estetica e funzionalità masticatoria attraverso l’uso di otturazioni o protesi dentali. L’endodonzia si occupa di rimuovere polpa e nervo infetti e irreparabilmente alterati dai batteri, ma conservando il più possibile la parte esterna del dente trattato.
Preservare i denti naturali a lungo
Il nostro obiettivo è preservare i denti naturali dei nostri pazienti, evitando soluzioni invasive e complesse come gli impianti dentali o le protesi dentarie, garantendo trattamenti mirati per una salute dentale a lungo termine.

Otturazioni: restauri dentali in una sola seduta
Per raggiungere questo obiettivo, eseguiamo sia restauri diretti che indiretti. Con le otturazioni dentali in resina composita, ristabiliamo la struttura del dente, ripristinando l’integrità originale in una sola seduta. Andiamo a rimuovere la carie con la massima precisione, mantenendo quanto più tessuto dentale sano possibile. In seguito disinfettiamo l’area e, tramite l’uso di compositi che replicano perfettamente le sfumature del dente, garantiamo risultati estetici eccellenti.

Intarsio: restauro indiretto
In casi di carie o fratture estese, adottiamo la tecnica dell’intarsio. Attraverso un’impronta dentale di precisione e un software di progettazione, realizziamo una protesi in ceramica sagomata su misura. Questo restauro indiretto si adatta perfettamente alla parte di dente naturale rimasta, prolungandone la vita e la funzionalità nel tempo. Richiede solo due sedute e produce risultati sono notevoli.

Terapia endodontica: devitalizzazione dentale
Nei casi più avanzati, in cui la carie ha colpito il tessuto interno del dente, la devitalizzazione diventa necessaria. Questa procedura consiste nella rimozione della polpa infetta o morta e nella pulizia dei canali radicolari per eliminare eventuali batteri infettanti. Successivamente, riempiamo i canali con un biomateriale inerte per isolare i canali radicolari dai batteri e prevenire ulteriori infezioni.
Dopo la devitalizzazione, il dente potrebbe diventare più fragile o cambiare colore. Per mantenere l’estetica del sorriso e la funzione masticatoria, spesso prepariamo il dente devitalizzato per l’applicazione di una corona dentale artificiale o un ponte.